Allenamento con la Realtà Virtuale
I primi utilizzi e le iniziali sperimentazioni della realtà virtuale in psicologia risalgono al 1962, anche se allora la tecnologia non si chiamava ancora così (quell’anno fu creato il prototipo del Sensorama, che aveva l’obiettivo di riprodurre in modo fedele ed immersivo la realtà). Ad oggi, dopo quasi 60 anni, esiste molta letteratura scientifica che dimostra l’efficacia dell’utilizzo della realtà virtuale nei trattamenti psicologici, che si tratti di percorsi di sviluppo o terapeutici.
La realtà virtuale è un ambiente creato grazie l’utilizzo di appositi software, che consente a chi indossa l’apposito visore e i vari accessori annessi (controller, guanti…) di interagire con l’ambiente virtuale come se fosse realmente al suo interno. Chi fa l’esperienza della realtà virtuale prova un vero e proprio senso di “presenza” in quel contesto ed ha la possibilità di interagire con esso e, in alcuni casi, di modificarlo.
L’utilizzo di questa tecnologia facilita la possibilità di sperimentarti in situazioni che percepisci come sfidanti o che ti spaventano, in modo da maturare, passo passo, le abilità razionali ed emozionali che ti permetteranno di vivere con maggior fiducia situazioni analoghe nella vita reale; la mia presenza, nella stessa stanza, ti consentirà di affrontare situazioni potenzialmente difficili per te con la sicurezza di avere un supporto preparato al tuo fianco e ti permetterà di diventare consapevole dei tuoi apprendimenti maturati durante la sessione di VR.
Posso utilizzare la VR anche per potenziare, attraverso degli ambienti suggestivi, la tua capacità di valorizzare i tuoi punti di forza o di percepire meglio alcune tue emozioni, così da utilizzarle nel tuo percorso di miglioramento ed empowerment.
Mi sono formata attraverso Masterclass e percorsi di formazione in psicologia digitale, ho appreso l’utilizzo dei protocolli più adatti per l’applicazione della realtà virtuale negli interventi di consulenza psicologica e sviluppo personale.
Ai miei clienti metto a disposizione un visore per la realtà virtuale e delle applicazioni appositamente costruite da psicologi per favorire lo sviluppo di competenze e aumentare il proprio benessere.
Concorderemo insieme l’opportunità di utilizzare il supporto della Realtà Virtuale all’interno dei percorsi di coaching o di consulenza.
Ti interessa questo servizio?
Chiamami o mandami un messaggio al
347 8511426
Oppure prenota un appuntamento