Domande frequenti sul coaching e i servizi in vendita online

Cos’è il Coaching?

La norma UNI 11601:2015 lo definisce in questo modo «Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (e con l’eventuale committente).  L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze.  Queste influenzano il potenziamento dei risultati e, più in generale, il benessere del Coachee.»

La metodologia del coaching funziona molto bene se senti di voler

  • fare chiarezza su una situazione complessa
  • prendere una decisione importante
  • raggiungere un obiettivo sfidante o difficile
  • preparati per una performance
  • sviluppare competenze personali
Che differenza c’è fra Coach, Psicologo e Psicoterapeuta?

Un o una Coach è una persona che utilizza il metodo del coaching per favorire lo sviluppo personale dei propri clienti; in genere, nell’esercizio della sua professione fa riferimento ai principi della psicologia positiva, ma non è necessariamente laureato in psicologia ed iscritto all’albo degli psicologi.

 

Uno Psicologo o una Psicologa è una persona laureata in psicologia (triennale più specialistica), che ha svolto un tirocinio professionalizzante di un anno, ha sostenuto l’esame di stato e di è iscritto all’Ordine degli Psicologi. I professionisti psicologi danno il proprio contributo allo sviluppo e al benessere delle persone in diversi contesti e con diverse modalità (scuola, lavoro, salute mentale, comunità…): valutazione psico-cognitiva o psico-attitudinale, prevenzione, consulenza psicologica, supporto alle persone affette da disturbi dell’apprendimento, psico-educazione, consulenza alla genitorialità, consulenza sulla regolazione emotiva, consulenza su come affrontare momenti ansiogeni o stressogeni.

 

Gli Psicoterapeuti sono psicologi o medici che si sono formati con una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia, ne hanno superato gli esami e si sono iscritti all’albo degli psicoterapeuti. In genere, questi professionisti si occupano della cura del disagio psicologico (più o meno severo) e della psicopatologia (disturbi di personalità, attacchi di panico, depressione….)

Come faccio a capire qual è il percorso giusto per me?

La cosa migliore da fare è rivolgersi ad un professionista psicologo con formazione da coach per raccontare la propria situazione: lo psicologo sarà in grado di aiutarti, attraverso delle domande specifiche, a fare chiarezza su qual è il tipo di percorso più adatto a te in questo momento. Se vuoi, puoi richiedere una Free Call con me oppure mandarmi una email.

Qual è la differenza tra un percorso on-line e uno in presenza?

Nei percorsi on line le sessioni vengono effettuate attraverso uno strumento digitale ed una piattaforma dedicata (Zoom), mentre negli incontri in presenza ci troveremo presso lo studio di Casalecchio di Reno (è’ possibile anche prevedere una modalità mista: parte delle sessioni da remoto e parte in presenza).

Sia nei percorsi “digitali” che in quelli fisici potremo avere una relazione interattiva e utilizzare dei materiali a supporto dell’apprendimento o dell’allenamento necessario per raggiungere quanto concordato ad inizio rapporto, naturalmente nel primo caso i materiali saranno per lo più “elettronici e digitali” nel secondo potranno essere anche fisici (oggetti, carte, modellini).

Lavoro con successo in modalità online da più di 10 anni, esperienza che mi porta ad essere a mio agio sia nelle consulenze digitali che quelle in presenza.

Sta a te, dunque, valutare quale può essere la soluzione che risponde di più alle tue modalità e ai tuoi tempi.

NB: il percorso “Migliora la tua intelligenza emotiva” è previsto solo online; l’allenamento con la realtà virtuale può essere effettuato solo in presenza.

Quanto dura una sessione?

Una sessione ha una durata variabile che va dai 60 ai 120 minuti. Nei percorsi di coaching, la frequenza degli incontri è quindicinale o mensile; nei percorsi di consulenza psicologica può essere anche settimanale.

Come posso prendere un appuntamento?

Attraverso il modulo di contatto che trovi nella pagina Contatti, scrivendo un’email a info@martatrevisan.it, telefonando o scrivendo al numero di telefono 3478511426 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

Cosa succede se non mi presento all’appuntamento?

I clienti sono tenuti a comunicare l’eventuale disdetta di una sessione con un preavviso di almeno 24 ore. Senza tale preavviso, la sessione si considera effettuata. Se la sessione inizia in ritardo per causa non imputabile alla Coach, verrà utilizzato il tempo rimanente fino all’orario previsto di fine sessione.

Posso usare WhatsApp per le sessioni on-line?

Se deciderai di effettuare le sessioni online e non in presenza presso la sede di Casalecchio di Reno, utilizzeremo la piattaforma Zoom che offre delle funzionalità più adatte rispetto a quelle di Whatsapp. Ti verrà inviato un link privato a cui collegarti per poter parlare con riservatezza e tranquillità.

Com’è tutelata la mia privacy?

In qualità di psicologa sono tenuta al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che, tra l’altro, impone l’obbligo di segreto professionale, derogabile solo previo valido e dimostrabile consenso del Cliente o nei casi assolutamente eccezionali previsti dalla legge. Inoltre, nello svolgimento della professione di Coach, mi attengo alla “Norma UNI 11601:2015 – Coaching: Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio” e aderisce al Codice Etico di ICF consultabile sul sito web https://www.coachfederation.it/

La consulenza si paga in anticipo?

Sì, per poter avere la conferma dell’appuntamento è necessario effettuare il pagamento in anticipo.

In cosa consiste la Free-Call?

La free-call è una video chiamata gratuita di massimo 25 minuti con me in cui puoi chiedere alcune informazioni sui servizi che offro e che ti può aiutare a capire quali siano i percorsi più adatti a te.

Che cosa comprende il percorso?

Ogni percorso con me comprende il numero di sessioni che abbiamo concordato insieme, una cartella elettronica (e anche fisica, se il percorso è in presenza) con i vari materiali, esercizi, test e link utili al tuo accrescimento, la mia disponibilità a sentirci fra una sessione e l’altra (secondo le modalità che decideremo insieme).

A tua disposizione metto la mia esperienza di oltre 20 anni, la mia preparazione come psicologa e come coach, un autentico interesse verso lo sviluppo delle persone e un approccio etico e professionale.